AUDIZIONE #padovadanzaproject 2022 | 13 Marzo ’22
Il Progetto #padovadanzaproject 2022 offre la possibilità di accedere al Corso di Perfezionamento Professionale presentato dall’Associazione Padova Danza che beneficia del sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo che riconosce e sostiene tutte le più importanti realtà di danza del territorio nazionale, premiando così un percorso che ogni anno presenta una rinnovata e sempre più articolata offerta formativa.
Il Progetto intende valorizzare e sostenere i giovani talentuosi danzatori, creare sinergie ed occasioni di confronto a livello nazionale ed internazionale, formare danzatori professionisti, coreografi, danz’autori e prevede un ricco programma di lezioni quotidiane, workshops, masterclass con i migliori insegnanti del panorama coreutico, inoltre è finalizzato alla messa in scena di performance e debutto di opere coreografiche di alcuni dei più interessanti Docenti di rilievo dello scenario nazionale ed internazionale contemporaneo.
La Direzione Artistica del Progetto è affidata a Gabriella Furlan Malvezzi, ex ballerina professionista, diplomata alla Royal Academy di Londra, Operatrice culturale, Insegnante di danza, Coreografa, insignita di numerosi Premi e riconoscimenti per meriti artistici e culturali, con un’ampia carriera che spazia da Direzioni Artistiche a Consulenze in ambito nazionale e internazionale.
DOVE E QUANDO?
DOMENICA 13 MARZO alle ore 15:00
presso il Teatro Quirino de Giorgio – Piazza Enrico Zanella, 29 | Vigonza (Padova)
Progetto 1.0 DANZATORE/TRICE (interprete)
Il Progetto, della durata di tre anni, intende valorizzare e sostenere i giovani talenti di età tra i 18 e i 30 anni, creare sinergie ed occasioni di confronto a livello nazionale ed internazionale, formare danzatori e danz’autori, prevede un ricco programma di lezioni, workshops, masterclass con i migliori insegnanti del panorama coreutico, inoltre è finalizzato alla messa in scena di performance e opere coreografiche curate da Maestri e Coreografi di fama internazionale.
Sono previste lezioni quotidiane dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 16.00. Per ulteriori laboratori e prove si richiede disponibilità anche la sera e nei fine settimana.
Progetto 2.0 RICERCA COREOGRAFICA, SPERIMENTAZIONE, SCRITTURA E COMPOSIZIONE DEL MOVIMENTO per danzatori e insegnanti di età tra i 30 e i 45 anni.L’età minima di accesso può essere di qualche anno inferiore.
Il Progetto della durata di due anni prevede “weekend coreografici”, uno al mese, articolati in modo da fornire ai partecipanti, in quanto “aspiranti coreografi”, gli strumenti finalizzati alla scrittura fisica corporea e alla costruzione di un pezzo.
Verranno analizzati i vari aspetti, i contesti e gli elementi che concorrono alla creazione.
Ai partecipanti verrà data la possibilità di sperimentare sia su di sé che con i compagni di corso, affrontando parallelamente la creazione sia in solo che di gruppo.
Il percorso proposto vuole stimolare il talento coreografico in una direzione funzionale e di “ascolto” per conoscerne potenzialità e limiti.
Percorso JUNIOR PROPEDEUTICO
per danzatori/trici di età compresa tra i 16 e i 18 anni a cui vengono riservate importanti agevolazioni.
Durante gli anni di corso sono previsti step di verifica ed a fine corso un ulteriore esame in cui verrà rilasciato un Attestato finale riconosciuto dal MIC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.
Si richiede un buon livello di preparazione, ma verrà premiata anche la potenzialità e
l’impegno nel voler raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le lezioni e i laboratori saranno tenuti durante l’anno da Docenti, Maestri e Coreografi di alto profilo professionale e di fama internazionale.
È prevista la presenza di un Maestro Coreografo/a Residente per un’attività quotidiana con funzioni di tutoraggio e supervisione professionale. Per la stagione 2021/2022 la scelta è ricaduta su Nicoletta Cabassi Coreografa, Danzatrice e pedagoga attiva in Italia e all’estero.
Il successo del Progetto consiste nell’ampio spettro offerto dalla didattica dei corsi che si svolgono nel segno di una formazione eclettica aperta a tutti gli stili e a tutte le tecniche di DANZA CLASSICA, CONTEMPORANEA e di RICERCA.
Numerosi sono i punti di forza che caratterizzano il progetto:
LE SEDI (sale prove e spazi teatrali), I DOCENTI interni ed esterni tutti di indiscussa e dimostrata competenza e professionalità, la elaborata e innovativa METODOLOGIA di studio.
Il progetto prevede LABORATORI, SPETTACOLI, CREAZIONI, PERFORMANCE, partecipazione ad EVENTI PARTICOLARI e a PROGETTI SPECIALI.
Materie d’insegnamento: Danza Classica, Danza Contemporanea, Danza Moderna, Improvvisazione e Composizione Coreografica, Floorwork, Contact, Teatro Danza, sono inoltre previsti incontri con esperti di Fisioterapia, lezioni di Storia della Danza, Economia dello Spettacolo, Marketing e altro.
La COMMISSIONE in questa occasione è composta da:
SVEVA BERTI Direttrice della Compagnia ATERBALLETTO
NICOLETTA CABASSI Coreografa, Danzatrice e pedagoga attiva in Italia e all’estero
JESSICA D’ANGELO Danzatrice, Performer e Autrice
GIOVANNI DI CICCO Danzatore, Coreografo, Pedagogo, direttore Compagnia DEOS in residenza presso il Teatro della Tosse GENOVA
GIANFRANCO SCELLATO Solista Fondazione Arena di Verona
STEFANO TOMASSINI Insegna studi di danza e coreografici presso l’Università IUAV di Venezia. Membro onorario dell’Associazione Danzare Cecchetti ANCEC Italia. Critico di danza per Teatro e Critica.
GABRIELLA FURLAN MALVEZZI Operatrice Culturale e Direttrice Artistica del progetto #padovadanzaproject 2022
Elenchiamo alcuni Docenti esterni di fama Internazionale che terranno LABORATORI E MASTERCLASS all’interno del Progetto:
Aida VAINIERI ÖZKARA danzatrice stabile del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch,
Roberto ZAMORANO Ballet Maître Teatro alla Scala di Milano, Ballet Jazz de Montreal (Canada), ATERBALLETTO,
Cristina Kristal RIZZO Dancemaker, con un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica,
Emanuela TAGLIAVIA docente di danza contemporanea presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi,
Roberto TEDESCO Junior Balletto di Toscana, Maggio Musicale Fiorentino, ATERBALLETTO
Igor BACOVICH e Iratxe ANSA METAMORPHOSIS DANCE Madrid,
Emanuele SOAVI Coreografo e direttore della Compagnia INCOMPANY Colonia (Germania),
Matteo BITTANTE Docente e Coreografo DANCEHAUSpiù e Ass. CONTART
PROGRAMMA AUDIZIONE:
- dalle ore 14:00 alle 14:45 accettazione candidati presso l’ingresso del Teatro
- dalle ore 15:00 alle 16:00 riscaldamento tenuto da Jessica D’Angelo
- dalle 16:00 alle 17:30 Laboratorio Coreografico con NICOLETTA CABASSI
- dalle 17:30 alle 19:00 Laboratorio Coreografico con GIOVANNI DI CICCO
- ore 19:00 circa termine Audizione
L’accesso all’AUDIZIONE è gratuito, ed alcuni danzatori saranno selezionati per l’assegnazione di borse di studio con diritto alla frequenza gratuita COMPLETA O PARZIALE dell’intero Corso di Perfezionamento Professionale.
Gli ammessi con borsa di studio completa al PROGETTO 1.0 sono tenuti a corrispondere la sola quota associativa annuale pari a 220,00 € comprensiva di quota associativa, assicurazione, spese di segreteria.
Gli ammessi con borsa di studio completa al PROGETTO 2.0 per ilpercorso di Ricerca Coreografica, Sperimentazione, Composizione e Sviluppo del movimento sono tenuti a corrispondere la sola quota annuale di 350,00 € comprensiva di quota associativa, assicurazione, spese di segreteria.
Sono previste delle SESSIONI separate per approfondire l’aspetto creativo e di composizione.
Vengono offerte anche Borse di studio parziali per coloro che non ottengono un risultato unanime non raggiungendo il livello minimo richiesto.
IN CASO DI ESITO POSITIVO, L’INSERIMENTO AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO È IMMEDIATO.
La documentazione richiesta per l’iscrizione (da allegare via mail) è la seguente:
- Curriculum
- Fotocopia del documento d’identità a colori
- Fotocopia del codice fiscale
- Fototessera a colori o foto in primo piano
- Almeno due foto intere recenti in posa danza
- Link video (se in possesso)
Obbligatoria la prenotazione a cui seguirà la conferma dell’accettazione.
Richiesto Green pass RAFFORZATO
Inviare la propria candidatura entro GIOVEDI’ 10 MARZO
Ulteriori informazioni: info@padovadanza.it
tel. 049 8827349 | cell. 348 2947552